VISITE GUIDATE

Fattoria Capre e Cavoli

Vuoi venire in visita alla Fattoria Capre e Cavoli? Ottima idea!
Se hai una domanda da fare o qualche curiosità, leggi qui sotto!


1) Quando siete aperti al pubblico? Bisogna prenotare?
La Fattoria è aperta al pubblico con visita guidata agli animali ogni domenica alle ore 15.00 – eccetto nei mesi di giugno, luglio e agosto, in cui è aperta alle ore 16.00; sono necessarie la prenotazione al numero 3515815525 e… la puntualità! È sufficiente essere in Fattoria dieci minuti prima.

2) Sono previste aperture in altri giorni o momenti della settimana? Neanche per i festivi?
Purtroppo no. La Fattoria è aperta esclusivamente di domenica agli orari indicati. Tutti gli altri giorni per noi sono lavorativi, e con circa settanta animali da accudire, il lavoro non manca mai.

3) Dove vi trovate?
Ci troviamo in via Cascina Americana a Mesero, in provincia di Milano, a pochissimi minuti dal casello di Marcallo-Mesero sull’autostrada Milano-Torino, e dall’uscita “Mesero Sud” sulla superstrada per Malpensa.

4) Quanto costa la visita e quanto dura?
La Fattoria Capre e Cavoli è un’Associazione che accoglie animali provenienti da maltrattamenti, sequestri, abbandoni. Non c’è un biglietto d’ingresso, chiediamo una donazione che verrà utilizzata per aiutare gli animali che vedrete durante la visita, della durata di circa due ore.

5) È possibile venire prima per un picnic, si può accedere alla Fattoria anche da soli, c’è un’area bimbi?
Per la sicurezza dei visitatori e degli animali ospiti, l’accesso è consentito solo tramite visita guidata nei giorni e negli orari prestabiliti.

6) Se piove?
In caso di maltempo siamo costretti ad annullare le visite programmate, comunicandolo tramite i nostri canali social sempre aggiornati. Escluse anatre ed oche, gli altri animali del Rifugio non amano stare sotto l’acquazzone ed anche per volontari e visitatori è meglio evitare una bronchite.

7) Fate anche da mangiare? Avete un menu? Posso prenotare un tavolo per pranzo?
Ci occupiamo solo degli animali e non abbiamo un servizio di ristorazione. Ciclicamente però organizziamo degli eventi di raccolta fondi per i nostri animali, ai quali è possibile partecipare deliziando il palato e visitando il Santuario. Seguiteci sui social per scoprire le date!

8) C’è qualche posto nelle vicinanze dove pranzare?
Le città di Mesero, Magenta, Inveruno sono a pochi minuti di automobile, ma non sapremmo consigliarvi un locale rispetto ad un altro, scoprite su internet quello più adatto alle vostre esigenze.

9) Si possono portare i bambini?
La Fattoria Capre e Cavoli è aperta a chiunque ami gli animali, che sia bambino o adulto! Occorre però seguire le disposizioni dei Responsabili del Rifugio, in particolare sono da evitare urla, schiamazzi, corse e tutte quelle attività che potrebbero spaventare o irritare gli animali, causando in questo modo pericolo a loro stessi e a chi sta loro vicino. Genitori e adulti dovranno vigilare affinché questo avvenga durante tutta la permanenza in Fattoria.

10) È possibile toccare gli animali?
Certamente, ma nel pieno rispetto del loro carattere e del loro umore. I nostri animali non sono legati ad alcuna catena né sono ammaestrati, e scelgono autonomamente quando e se fare le feste ai visitatori, cosa che avviene pressoché sempre. Ferme restando le disposizioni di evitare urla, inseguimenti e qualunque atteggiamento possa dare loro fastidio col risultato di allontanarli.

11) Quante regole però…
La Fattoria Capre e Cavoli è un Rifugio dove i nostri amici possono vivere liberi, sereni e a contatto con l’uomo, sempre nel pieno rispetto della loro Natura, dei loro bisogni e delle loro emozioni, lontani da ogni sfruttamento. Amore e rispetto sono per noi valori fondamentali. Se vi sembriamo esagerati, sentitevi liberi di visitare un qualunque altro agriturismo o fattoria didattica dove gli animali sono visti solo come “cose”, magari serviti anche su un piatto. Non qui alla Fattoria Capre e Cavoli.

12) Posso portare il mio cane? Va d’accordo con tutti!
Purtroppo no, i cani che vivono nel Santuario sono molto territoriali ed hanno già dato prova di aggressività verso cani sconosciuti. A malincuore, ma preferiamo evitare spiacevoli incidenti.

13) Si può arrivare con i mezzi pubblici?
La Cascina si trova in aperta campagna e non è servita da mezzi pubblici, ma ci sono degli autobus di linea che fermano in paese. Per ogni ulteriore dettaglio consultate internet.


Se hai ancora dei dubbi e vuoi avere maggiori informazioni puoi sempre contattarci al numero 3515815525.

Visitare un santuario vi darà la possibilità di realizzare che tutti gli animali sono individui da rispettare, è un passo verso la consapevolezza.

Salvare un animale non cambierà di certo il mondo, ma il suo mondo, la sua vita cambierà per sempre.

Arrivederci a presto alla Fattoria Capre e Cavoli!

"Tenete gli occhi aperti: non perdete occasione di essere misericordiosi. Perciò, non ignorate con noncuranza il povero insetto caduto in acqua, ma pensate che cosa significhi lottare per non affogare. Aiutatelo dunque, servendovi di un uncino o di un legnetto; e se poi si pulirà le ali, vi mostrerà qualcosa di meraviglioso: la fortuna di aver tratto in salvo la vita... di aver agito per incarico e per conto dell'onnipotenza di Dio. Il verme smarrito sulla terra dura muore perché non può penetrarvi. Voi deponetelo su un terreno ricco o sull'erba: «Ciò che avete fatto a uno di questi piccoli, l'avete fatto a me». Queste parole di Gesù si applicano a ogni nostra azione nei confronti di tutte le creature." 

Dr. A. Schweitzer


DOVE SIAMO
via Cascina Americana
a Mesero (Milano)

Siamo a pochissimi minuti dall'uscita Marcallo-Mesero sull'autostrada Milano - Torino
e dall'uscita Mesero Sud sulla superstrada di Malpensa.

Vieni a trovarci.


INDIRIZZO
Fattoria Capre e Cavoli
Via Cascina Americana
20010 Mesero (MI)

VISITE GUIDATE
La Fattoria è aperta al pubblico ogni domenica, con visita guidata agli animali alle ore 15.00 - eccetto nei mesi di giugno luglio agosto alle ore 16.00



CONTATTI
Mail: fattoriacapreecavoli@gmail.com
Cell: 351.5815525

FATTORIA CAPRE E CAVOLI
Ass. Fattoria Capre e Cavoli Onlus
CF. 93040290152
P.IVA 09293600962

StructuArt